Pagine

sabato 28 novembre 2015

Le 6 grandi illusioni che imprigionano la nostra vita

“In prigionia, le illusioni possono dare conforto.” Nelson Mandela

Affinché un gioco di prestigio riesca a ingannare un pubblico, è necessario che il trucco sia invisibile, e a tal fine il prestigiatore suscita nello spettatore uno stato di sospensione dell’incredulità. Lo stato di sospensione dell’incredulità nell’illusione è spesso più confortante dello scoprire i segreti del prestigiatore. Ebbene, noi viviamo in un mondo di illusioni. Molte delle preoccupazioni che ci occupano la mente e delle attività che riempiono le nostre giornate scaturiscono da impulsi che ci richiedono di diventare qualcuno o qualcosa di diverso da ciò che siamo. Non è un caso. Data la programmazione mentale funzionale alla cultura aziendale-consumista che oggi domina la razza umana, siamo indotti ad accettare alcuni aspetti della società come verità intoccabili, e a credere che alcuni modi di essere e agire siano più giusti rispetto a molti altri. Gli psicopatici al potere depotenziano gli individui in questo modo. Ci impediscono di vedere il quadro d’insieme erigendo barriere fatte di suggestioni e modelli assoluti che mirano a frantumare l’autostima e la fiducia nel futuro.

martedì 27 ottobre 2015

Bucce d' arancia per rimuovere il mercurio dagli oceani

Dall’età preindustriale i livelli di inquinamento da mercurio nel mondo sono triplicati. Esso risulta come scarto da tutta una serie di lavorazioni industriali, che comprendono anche l’estrazione e la combustione di combustibili fossili. Nei mari in particolare, è entrato nella catena alimentare, contaminando pesci e frutti di mare. Ora sembra però che si profili all’orizzonte una soluzione concreta ed economica per riuscire a rimuoverlo utilizzando un prodotto naturale: l’arancia, o meglio, i suoi scarti.

Si perché dalla buccia dell’arancia, che contiene limonene, e dallo zolfo è stato sintetizzato un “polisolfuro zolfo-limonene” che sarebbe in grado di assorbire il mercurio presente nel suolo e nell’acqua, virando dal rosso scuro al giallo.

venerdì 23 ottobre 2015

Viaggio ad Auroville, l’ecovillaggio dove l’utopia è diventata realtà

Per alcuni è solo un raduno di hippie, per altri un immenso laboratorio dove coltivare un'altra società possibile. Parliamo della città ecosostenibile di Auroville, nata 45 anni fa nel cuore dell'India francese.

E’ uno dei tanti esperimenti socio-urbanistici di vita comunitaria alternativa esistenti al mondo e al tempo stesso è uno dei più riusciti nell’ambito del Global Ecovillagge Network. Si tratta di Auroville, fondata nel 1968 nel distretto di Viluppuram dello stato indiano di Tamil Nadu, a circa dieci chilometri dall’ex colonia francese di Pondicherry. Ispirata al maestro bengalese Sri Aurobindo, è una forma di convivenza interculturale e interreligiosa in corso da 40 anni e ha come figura di riferimento quella di Mirra Alfassa, una donna austriaca conosciuta con il nome di ”Madre”.

martedì 20 ottobre 2015

Scoperta acqua su Marte? Si, già da 140 anni

Giovanni Schiaparelli è stato un grande astronomo e storico della scienza italiano: nato a Savigliano, in Provincia di Cuneo, nel 1835, è morto a Milano a 75 anni nel 1910. Una vita al servizio della scienza e dell’Italia: è stato senatore, membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo.

La scoperta più importante di Schiaparelli è molto attuale: in tre pubblicazioni, “Il pianeta Marte” (1893), “La vita sul pianeta Marte” (1895) e “Il pianeta Marte” del 1909, teorizzò alcune scoperte sensazionali su Marte dopo averlo osservato per anni con un potente telescopio.

sabato 17 ottobre 2015

Luce gratis con acqua del rubinetto e sale da cucina

SALt è la prima lampada ecologica alimentata solo da acqua del rubinetto e sale da cucina che funziona senza elettricità. Basta aggiungere 1 bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di sale, per un’autonomia di ben 8 ore.

Ci sono oltre 7.000 isole delle Filippine e la maggior parte di queste non hanno accesso all’elettricità. Da qui nasce la lampada ideata dal Co-fondatore e Amministratore Delegato Aisa Mijeno attualmente un membro della facoltà di Ingegneria Università De La Salle – Lipa. Inoltre è un membro di Greenpeace Filippine, ed ha viaggiato in molti luoghi che promuovono campagne ambientali. Il concetto di prodotto è stato formato dopo aver vissuto con gli indigeni della tribù Butbut per giorni contando solo sulle lampade a cherosene e al chiaro di luna per svolgere lavoretti serali. Raphael Antonio Mijeno è il Co-fondatore e Chief Financial Officer. Laureato a Bachelor of Science in Business Management il quale ha lavorato per una società australiana e britannica. Ha esperienza in contabilità, finanza e vendite. Naturalmente nato artistico, ha un talento per l’arte e il design. E la maggior parte del tempo disegna e dipinge quando è lontano dal suo computer.

domenica 11 ottobre 2015

10 passi per dare priorità a voi stessi

Viviamo una vita molto concitata, nella quale risulta difficile dare la priorità a se stessi: tutto sembra disegnato per dare priorità agli altri. Il lavoro, la famiglia, le amicizie, il volontariato, la coscienza di solidarietà e impegno che regna nella società e tutti gli obblighi imposti ed auto-imposti ci fanno dimenticare noi stessi.

Spesso, ci sentiamo addirittura colpevoli per voler dedicare del tempo a noi; è come se sentissimo che non ne abbiamo il diritto. Invece è tutto l’opposto: dedicare del tempo a voi stessi vi fa guadagnare energie, ottenere chiarezza e dare più senso a ciò che state facendo, perché lo farete con allegria.

mercoledì 23 settembre 2015

Perché ancora non abbiamo la Free Energy [seconda parte]

Per leggere la prima parte del post clicca qui

L’incontro che diede nuovo stimolo alla realizzazione della sua idea.

Hendershots decise di partecipare a una mostra chiamata “Inventica” dedicata agli inventori soprattutto dilettanti, solo per schiarirsi le idee e superare la sua delusione.

Tuttto ad un tratto ebbe il piacere di vedere il grande Nikola Tesla davanti ai suoi occhi. Ora vecchio e triste, Tesla, quell’uomo che stato una leggenda era a malapena in grado di muoversi. La luce scintillante nei suoi occhi non c’era più.

lunedì 21 settembre 2015

Perchè ancora non abbiamo la Free Energy [prima parte]

Tutti vorremmo la Free Energy, qualcuno dice che è impossibile, qualcuno è riuscito a diventare autosufficiente nel produrre l’energia necessaria per illuminare la propria casa e a far funzionare gli elettrodomestici o le apparecchiature della propria azienda.

Avremmo comunque potuto avere tutta l’energia necessaria al nostro vivere con tutti i comfort che ci vengono forniti dagli elettrodomestici, dal riscaldamento e dall’aria condizionata senza pagare alcuna bolletta a chicchessia.

Tuttavia alcune multinazionali non l’hanno permesso, e tuttora non lo permettono, anche se non potranno farlo per sempre.


giovedì 17 settembre 2015

Olio di palma: un rischio per la salute e per l' ecosistema

Chi nel fare i propri acquisti ha l' abitudine di leggere le etichette dei prodotti alimentari, si sarà imbattuto nella dicitura “olio di palma” o “olio vegetale”, se non seguito da altre specificazioni, potrebbe essere proprio questo tipo di olio di provenienza esotica, che negli ultimi anni ha suscitato molte reazioni da parte dei consumatori e non solo, sia dal punto di vista salutistico che ambientale.

giovedì 10 settembre 2015

Il suono primordiale del Drago ancestrale

Seguito del Post "Nah-Sinnar, il suono di Baktà". Per leggere la prima parte clicca qui

"....sull'abisso primordiale si creò la voragine che partorì BAKTÀ.

Il Drago Ancestrale di Fuoco ne usci fuori e si destò dal viaggio.

Guardandosi attorno vide il Grande Vuoto.

Baktà forse spaventato, forse per la stanchezza che aveva scosso d'improvviso il suo torpore o forse per proteggersi da quel silenzio che aveva intorno, cominciò a rannicchiarsi su se stesso facendosi sempre più piccolo, chiudendo le sue enormi membra fino a diventare un piccolo uovo di fuoco.


martedì 8 settembre 2015

Scoperto nuovo sito Megalitico sotto Stonehenge

Chiunque, appassionato di Storia e Archeologia o semplicemente curioso, faccia un viaggio a Londra non resiste alla tentazione di visitare il famoso sito megalitico di Stonehenge.

Il sito, che dista circa un paio di ore dalla capitale inglese e si trova nel mezzo della piana di Salisbury, da anni è meta di milioni di visitatori sia per l' aspetto storico-religioso sia per l' alone di mistero che avvolge questo affascinante luogo che per molti è diventato un vero e proprio ritrovo spirituale.


lunedì 7 settembre 2015

Nah-Sinnar, il suono di Baktà

Spesso la realtà che riusciamo a definire con i nostri sensi non ci permette di conoscere cosa c'è oltre il velo dell'apparenza.
Sin dall'inizio della civiltà, l'uomo si è imbattuto nella continua ricerca di capire l'origine della sua esistenza e la creazione stessa dell'universo.

Nacque così lo sciamanesimo come una vera e propria ricerca spirituale, mistica e scientifica nel contempo, che aiutasse l'individuo a comprendere il perché del forte legame che unisce tutte le creature della terra all' universo stesso, attraverso l'esperienza diretta con altre dimensioni.
Lo sciamano, consapevole della suo esistere in quanto presente, pone l' attenzione nel capire dove si trova e nel conoscere lo stato implicito delle cose, come un filosofo alla ricerca della nota di fondo che ha dato il via all' armonica composizione del Tutto.
Ed è in questo sentire il mondo circostante che, gli sciamani druidici (originari delle popolazioni europee), vedono la Natura, invisibile ed immateriale, nel suo aspetto reale che dà origine all' universo.

giovedì 3 settembre 2015

Shigir Idol, un messaggio scolpito nella statua più antica del mondo

Shigir Idol, questo il nome di una statua di legno che fino a pochi giorni fa si pensava risalente a 9500 anni fa ma che l' utilizzo di una più avanzata tecnica di analisi con il carbonio attivo ha permesso di stabilire la sua vera età: 11 mila anni, più vecchia persino di Stonehenge.

Fu ritrovata nel 1890 in Russia, sui Monti Urali, più precisamente in un acquitrino dopo essere rimasta protetta per millenni da quattro metri di torba. La statua lignea, ricavata da un albero di larice di almeno 159 anni e probabilmente raschiata con un cucchiaio di pietra, raffigura un uomo con misteriose incisioni sul corpo che, secondo gli scienziati di Mannheim (Germania) che la stanno studiando, potrebbero essere un antico codice criptato.



martedì 1 settembre 2015

L' ordine del Caos

In quest'epoca di tecnologia esasperata, utilizzata allo stremo del suo scopo, sempre più invadente nel nostro quotidiano, molte persone ponendosi le domande esistenziali "DA DOVE È STATO CREATO IL NOSTRO UNIVERSO, IL NOSTRO MONDO, COME È NATO IL TUTTO" si rispondono che il big bang, cioè una grande esplosione, abbia dato origine al CAOS!
E se non fosse proprio così? Se in realtà questa armonica creazione che noi definiamo essere originata dal caos sia in realtà una serie ordinata e schematica numerica che segue una logica ben precisa e che noi, ancora oggi, non riusciamo a cogliere, a comprendere fino in fondo? 

domenica 30 agosto 2015

Un incontro voluto dall' infinito

Nel 1960 Carlos Castaneda, uno studente di antropologia, visita il territorio di confine tra l’Arizona e il deserto di Sonora in cerca di informazioni dagli indiani del luogo a proposito del Pejote e di altre sostanze psicotrope. In una stazione d’autobus della Greyhound, Carlos incontra un vecchio indiano Jaqui di nome Juan Matus. Quest’uomo, scambiato dapprima per un innocuo vecchietto e che si rivela poi essere un potente Sciamano Tolteco, cambierà definitivamente la sua vita. (Il termine tolteco viene qui usato non nella sua accezione etnologica, ma in quella originale di “studioso”, “artista”, o “uomo di conoscenza”).

giovedì 27 agosto 2015

Cimatica: la forma del suono

Il nome Cimatica deriva dal greco “chima”, cioè onda. La Cimatica è una scienza vecchia come il mondo, se ne parla già nei testi Veda e in tutta la storia dell' umanità il suono, la musica quindi la vibrazione ha sempre occupato un posto di rilievo, vedi i riti sciamanici accompagnati da melodie cantileniche e suoni procurati utilizzando oggetti naturali ma gli esempi potrebbero essere molti in tutte le culture e nei vari periodi storici. 

martedì 25 agosto 2015

La melodia dell' universo

Questo grande sconosciuto, il  Dna  ( o acido desossiribonucleico ) è una molecola classificata tra gli acidi nucleici presente in grandi quantità nel nucleo ed ha ( all'interno dei geni che lo formano) il codice necessario per “costruire” e far funzionare l'organismo trasmettendolo da una cellula all'altra. Contiene anche le istruzioni per sintetizzare le proteine responsabili della costruzione di tessuti, cellule, organi ma solo il 10% del nostro DNA viene utilizzato a tale scopo ed è la percentuale che gli scienziati occidentali stanno cercando di catalogare e studiare. E L'altro 90%?

sabato 22 agosto 2015

Agricoltura biodinamica e spiritualità

L'agricoltura biodinamica nasce dall'intuizione e dal pensiero di un filosofo nato nella seconda metà del XIX secolo in Austria: Rudolf Steiner.

I contenuti che portava Steiner fin dall'infanzia contemplavano fenomeni di chiaroveggenza ed esperienze parasensoriali, che lui definiva comunicazioni con i “mondi spirituali”. 

Con la maturità sviluppa una via alla conoscenza da lui definita Antroposofia, il cui scopo è quello di ricollegare consapevolmente l'elemento divino all'umano.


venerdì 21 agosto 2015

Illusioni astronomiche

La notizia che la sonda Kepler della NASA ha scoperto una terra simile a 1.400 anni luce di distanza ha eccitato molti, contenti di non essere soli nell’ universo e convinti che la Vita emerga solo in pianeti abitabili, cioè vicini a una stella gialla come il nostro sole. La NASA li sta scoprendo e non sono pochi, per ora 2.326, riportano esperti e media, “dimenticando” di chiedersi cos’è la Vita. 

mercoledì 19 agosto 2015

Uomini e Donne controcorrente


Georges Lakhosvky nasce a Mosca nel 1870, muore a New York nel 1942 investito da una Limousine.
Pseudo scienziato del novecento, gettò le basi ad una nuova visione dell'universo e della vita stessa a cui la classe medica non volle mai dare né ascolto né seguito alle sue scoperte. 
Lakhosvky riteneva che gli istinti umani ed animali come l'intuito o il senso dell'orientamento altro non sono che l'emissione e la ricezione di onde elettromagnetiche provenienti dalle radiazioni cosmiche in quanto ogni essere vivente è un'insieme di composti chimici che reagiscono tra loro ma anche di cellule capaci di emettere e ricevere onde ad alta frequenza. 

venerdì 14 agosto 2015

Il rovescio della medaglia

Quanto la nostra mente e la nostra percezione della realtà possono essere influenzate da una cultura di base che già mira in una direzione ben precisa nello sviluppo della nostra personalità?

Educazione, cultura, arte, radio, telegiornali o documentari che parte hanno nel radicamento di sillogismi per noi scontati perché radicati nel nostro processo mentale?

Possiamo domandarci se fanno parte di un sistema di plagio che porta ogni singolo individuo alla competizione, all'individualismo sfrenato, alla poca sicurezza delle proprie capacità, alla poca considerazione di far parte di una collettività che dovrebbe avere come scopo il bene comune?
E se oltre ad influenzare i nostri pensieri, questa costruzione educativa riesca addirittura ad annullare la nostra volontà di sentire che possa esserci anche una prospettiva diversa nel vedere la vita e il mondo che ci circonda?

giovedì 13 agosto 2015

OVERSHOOT DAY - Da oggi siamo in debito con la Terra

Oggi è l’Overshoot Day, il giorno del 2015 in cui l’umanità, esaurite le risorse rinnovabili, inizia a consumare “in debito” con la natura.



Lo scorso anno era successo il 19 agosto, quest’anno è il 13 agosto l’Overshoot Day, il giorno in cui l’umanità esaurisce il budget che la natura le mette a disposizione per l’intero anno e inizia a consumare risorse “in debito”. È il Global Footprint Network a calcolare, ogni anno, questo debito.

mercoledì 5 agosto 2015

PROSPERARE

Inauguriamo questo nuovo blog con un concetto a noi molto familiare e che si trova in sintonia con il pensiero di (R)evolution, non a caso questo diventa il primo post di una lunga serie (speriamo!), che tratta il tema del progredire, “evolversi” appunto...prosperare.

Si perchè il concetto da cui tutto è scaturito e confluito in questo blog è che l' unico modo per cambiare le cose oggi è evolversi, nonostante tanti anni di esperienze diverse a volte fallimentari, a volte dei buoni spunti a cui non si è dato seguito.

E da qui il gioco di parole rivoluzione ed evoluzione e il sottotitolo, nulla di nuovo, una specie di versione 2.0 di una frase sentita molte volte che recita più o meno “cambia te stesso per cambiare il mondo”, o come diceva il buon vecchio Gandhi.. “sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.